|
Il tempo scorre Con fantasia...Giovanna Corsi |
home
|
In questo progetto verranno inserite tutte quelle attività di routine che noi insegnanti, ogni mattina, usiamo fare con i bambini. Lo scorrere del tempo è sempre molto difficile da far acquisire ai piccoli ed allora ci inventiamo mille e mille strategie per fare in modo che ne abbiano la consapevolezza. Con i bambini molto piccoli della Scuola dell'Infanzia bisogna essere molto metodici, coinvolgerli in prima persona è la cosa più giusta da fare, secondo me. Quest'anno abbiamo iniziato, per esempio, con una bella attività di pittura, che è sempre ben accetta dai bambini, con un duplice obiettivo: saggiare la conoscenza dei colori fondamentali rosso e giallo e la costruzione di un fiore che ci condurrà fino alla fine dell'anno scolastico, il fiore del..."A chi tocca?" Su ogni fiore è stato scritto il nome del bambino. Ogni mattina, si "coglie" un fiore nuovo e "fiorisce" un nuovo capoclasse che prenderà gli zainetti e li porterà al compagno per la prima colazione, li rimetterà, poi, tutti a posto; distribuirà i fogli e i colori agli amichetti quando c'è il disegno e li raccoglierà tutti alla fine; prenderà e rimetterà a posto i giochi; mette i bambini in fila per andare a mensa; sistemerà il calendario dei giorni, dei mesi, delle stagioni e del..."Che tempo fa?" In questa maniera...ieri è toccato a te, oggi a....domani forse sarai tu, piano piano il bambino intuisce che c'è una cadenza ripetitiva del tempo. Il progetto si propone anche altri obiettivi quali: - approfondire la conoscenza dei cicli stagionali -verificare il giusto uso delle coordinate temporali - osservare che l'ambiente muta con l'alternarsi delle stagioni
|