Ti racconto la mia scuola

conversazioni con lettura di immagini

1° giorno di scuola

 

home

 

Progetto

 

     
 
Immagine da verbalizzare per i bambini di tre anni
 
domandine input: Cosa vedi su questa immagine? Come sono i bambini?
 
 
"...vedo la scuola con il tetto tutto rosso e due bambini diversi perchè uno ha la maglietta rossa e l'altra ha la maglietta gialla. Uno è maschio e l'altra è femmina. Sono sorridenti perchè sono contenti di andare a scuola..."
 
"...vedo una scuola e due bambini che si tengono per mano e sono contenti..."
 

**************************

 

Immagine da verbalizzare per i bambini di quattro anni
 
Domandine input: Cosa vedi su questa pagina? Sei contento di rivedere i tuoi compagni? E le maestre? Ti piace andare a scuola?
 
 
"...vedo due bambini, un maschio e una femmina che vanno a scuola. Sono contenti.. Io sono contento di rivedere i compagni perchè gioco con Robert e anche le maestre perchè sto a scuola. Mi piace andare a scuola perchè c'è Robert..."
 
"...sono due bambini, un maschio e una femmina che vanno a scuola con gli zainetti. Sono contenti e anche io sono stata contenta di tornare a scuola perchè ho rivisto le mie amiche e le mie maestre. A me piace venire a scuola perchè gioco con le mie amiche..."
 
"...vedo due bambini che sorridono perchè sono felici di andare a scuola. Io sono contento di andare a scuola perchè facciamo tante cose belle e giochiamo. Con i compagni gioco perchè è divertente e con le maestre faccio tanti lavori..."
 
"...vedo due bambini che vanno a scuola, hanno lo zaino e sono contenti. Io sono contenta di venire a scuola perchè ci sono i giochi, i compagni e le maestre..."
 
"...vedo i bambini con lo zaino, sono due e sono contenti perchè stanno andando a scuola. Sono contenta di rivedere le mie compagne del cuore: Valeria, Benedetta, Sara e Beatrice P. e anche le maestre. Mi piace andare a scuola perchè imparo tante cose belle..."
 
"...sono una femminuccia e un maschietto e vanno a scuola con gli zainetti in mano. Sono contenti e felici. Io sono contento di rivedere i compagni perchè gioco con loro e anche le maestre. Mi piace andare a scuola perchè lavoro, faccio i disegni e disegno dentro..."
 
"...vedo due bambini belli e sorridenti con lo zainetto per la scuola. Io sono molto contento di venire a scuola perchè voglio imparare le cose, tutto quello che dicono le maestre. Sono contento di giocare con i compagni..."
 
"...sono due bambini, un mascio e una femmina. Stanno andando a scuola perchè hanno lo zaino. Sono contenti. Io sono contenta di rivedere i compagni e non vedevo l'ora di rivedere Valentino, sì, perchè non lo vedevo da tanto tempo. Mi piace andare a scuola perchè lavoro, coloro, disegno, gioco con gli amichetti..."
 
"...vedo una bambina e un maschietto. Hanno lo zainetto per andare a scuola e sono contenti. Io sono contenta di rivedere i compagni, soprattutto Valeria e le maestre. Mi piace andare a scuola perchè facciamo molte attività..."
 
"...vedo due bambini che vanno a scuola con gli zainetti. Sono un maschio e una femmina. Sono contenti di andare a scuola come me perchè rivedo i compagni e le maestre e perchè gioco con loro..."
 
"...Vedo un bambino e una bambina che stanno andando a scuola. Hanno lo zainetto e sono felici. Sono contento di rivedere i compagni, soprattutto Robert. Sono contento anche di rivedere le insegnanti con i miei occhi. Mi piace andare a scuola perchè a scuola è più bello giocare e disegnare con i bambini. Voglio bene alla maestra Gianna e alla maestra Barbara..."
 
"...vedo un maschio e una femmina che vanno a scuola. Sono grandi e sono contenti e sereni. A me piace tantissimo andare a scuola perchè è bello, imparo a giocare e a disegnare con i miei amici e le maestre Gianna, Barbara e Francesca..."
 
"...vedo un bambino e una bambina che vanno a scuola. Sono contenti e sono sorridenti. Io sono contento di venire a scuola per imparare tante cose, per imparare e per fare tantissime cose divertenti insieme a tutti i miei amici bambini e alle maestre..."
 
"...vedo un maschietto e una femmina che vanno a scuola con lo zaino. Sono felici perchè vanno a scuola e perchè vogliono imparare e conoscere gli amici. Io sono contenta di andare a scuola perchè conosco gli amici e le maestre..."
 
"...vedo un bambino e una bambina che vanno a scuola perchè hanno lo zaino. Il viso è sorridente perchè sono contenti di andare a scuola. Io sono contento di venire a scuola perchè imparo tante cose, gioco con i compagni e con le maestre..."
 
"...vedo un bambino che sono io che vado a scuola. Non ho la sorellina ma non lo dico. Mia madre mi ha preparato per la scuola. Il bambino ha lo zainetto con la merenda. A me piace "medio" di andare a scuola..."
 
 

**************************

 

 
Immagine da verbalizzare per i bambini di cinque anni
 
domandine input: Cosa vedi su questa pagina? Cosa stanno facendo i bambini? Come sono? Tu cosa hai fatto il primo giorno di scuola?
 
 
"...ci sono due bambini che si abbracciano perchè ritornano a scuola. Anche io sono contenta di tornare a scuola, rivedere le mie amichette, gli amici e le maestre..."
 
"...i bambini vanno a scuola con gli zaini. Sono una femminuccia e un maschio. Sono contenti e si abbracciano. Anche io ho abbracciato i miei compagni e le mie maestre. Io sono contenta di venire a scuola perchè gioco, disegno e coloro..."
 
"...sto vedendo una bambina e un bambino con lo zaino. I bambini si abbracciano perchè hanno ritrovato la scuola. Sono sorridenti..."