|
|
|
|
|
|
|
Nella scuola, gli spazi
assumono notevole importanza, da quella affettivo/relazionale, a quella
cognitivo/percettiva.
Il bambino ha, della scuola, una propria immagine
soggettiva, dove vive, condivide, impara, conosce, dove lavora e
socializza. E' per questo motivo, che ogni spazio scolastico, dovrebbe
essere accogliente, rassicurante, colorato, dove tutto viene messo a
disposizione del bambino: fogli, colori e giochi, affinchè egli possa
creare e giocare sia individualmente che in gruppo.
|
L'ingresso
"...quando entriamo a
scuola c'è Vito dietro a un tavolo quasi rotondo..."
"...è uno spazio
proprio grande, altrimenti tutti i bambini non ci potrebbero entrare..."
"....ci sono tante
porte e tante scale..."
"...certo, le scale
vanno alla Primaria..."
"...quelle che vanno
su, quelle che si scende giù vanno all'Infanzia e alla sezione F..."
"...vanno anche in
palestra e in biblioteca..."
"...e dentro la nostra
classe..."
|
La sezione
La sezione è uno
spazio raccolto dove "...si garantisce la continuità dei rapporti fra
adulti e bambini e fra coetanei, si evitano i disagi affettivi causati
da frequenti e improvvisi cambiamenti, dove si facilitano i processi di
identificazione, dove si attuano i progetti educativi..."
|
"...la sezione è dove
stiamo tutti noi con le maestre..."
"...ci sono i nostri
tavoli e le sedioline dove ci sediamo noi..."
"...le maestre hanno un
tavolo solo ma due sedie più grandi..."
"....sì, una nera e una
rossa..."
"....dentro la sezione
facciamo tante cose..."
"....certo, ci sono i
colori, i fogli..."
"...ma anche i
giocattoli però, tante scatole con la carta di tutti i colori..."
"....con quelle ci
facciamo il collage..." |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La palestra
Questo ambiente
serve a noi bambini per scaricarci un po'. Qui possiamo fare tanti
giochi, correre, saltare, giocare con la palla, ballare.
E' qui che
riceviamo i nostri genitori quando organizziamo le feste durante l'anno
scolastico.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La presidenza
|
|
|
|
La presidenza è l'ufficio
del Preside. I bambini hanno conosciuto questo spazio e lo hanno
descritto nei loro disegni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La biblioteca |
|
|
|
"...la biblioteca è dove
ci sono tanti scaffali..."
"...pieni di libri
però..."
"...a me piacciono i libri di storie e le favole..."
"...c'è anche la storio
dell'orso grande..."
"...e anche la storia di
puntino e di accento..." |
|
|
|
|
|
|
|
La sala mensa
"...nella sala mensa si va
per mangiare..."
"...c'è la signora
Patrizia che ci prima il primo e poi il secondo..."
"...ci dà prima la
pasta..."
"...o la minestra..."
"...e poi quello che
c'è: pollo, frittata, carne, insalata..."
"...in sala mensa la
maestra ci fa versare l'acqua a turno..."
"...o il pane, cioè ci
fa dare il pane a tutti..."
"...qualche volta anche
la frutta però..." |
|
|
|
|
|
|
|
I bagni
"...noi abbiamo un solo
bagno..."
"...quello che sta
dentro alla sezione..."
"...c'è il lavandino e
il water..."
"...certo, per lavarci
le mani quando andiamo a mensa..."
"...anche per andare al
bagno..."
"...io ce la faccio
anche a scaricare..."
"...anche io..."
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|