C'era una volta...

...la lestra vista da vicino

La casa nella nostra storia

 

home

 

Progetto

 

 

La parola ai bimbi

Dove siamo andati ieri? Cosa abbiamo visto?  A te, cosa è piaciuto di più?

 

 
   
"...ieri siamo andati a Piana dell Orme a vedere la palude. Abbiamo visto anche la lestra che era di fango e di paglia. Dentro ci stava il tetto di paglia, il letto con la lana della pecora. A me sono piaciute le pecorelle..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. Era fatta di paglia. Fuori c'era la mamma con il bambino e dentro c'erano i letti, le pentole, la cucina. A me più di tutti è piaciuta la pecorella..."
   
"...Ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. Aveva il tetto giallo di paglia. Fuori c'era la mamma con il figlio e dentro c'era il letto di paglia con la coperta fatta di mucca, una pecora, il papà seduto. A me sono piaciuti gli alberi..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. Era di paglia e di fango. Dentro c'erano i letti e il camino con la pentola di fagioli. A me vedere la lestra mi è piaciuto di più..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. La lestra era fatta di paglia e dentro c'era la pentola. Poi abbiamo mangiato il gelato che mi è piaciuto tanto poi siamo andati a giocare con lo scivolo..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere i vagoni che fanno una fila e formano un treno. Abbiamo visto la lestra di paglia. C'erano le galline, il pulcino e le uova. A me sono piaciuti i pulcini..."
   
"...ieri siamo andati alla lestra. Abbiamo visto gli animali, la mamma e il bambino. La lestra era gialla e di paglia. Abbiamo visto i trattori. A me sono piaciuti gli animali..."
   
"...ieri siamo andati a vedere le case dell'albero. Abbiamo visto la coperta della pecora sul letto dentro una casa che si chiamava lestra tutta di paglia. Ho visto anche i trattori. A me sono piaciuti i carretti..."
   
"...ieri ho visto la lestra. Era grande. Dentro c'era un contadino che stava seduto al tavolo e aspettava che la sua mogliettina preparava la cena. Ho visto anche l'asinello e la mucca sopra la base. Ho visto anche la pecorella..."
   
"...la lestra era di paglia e grande. Dentro c'era il nonno, le pecorelle, il letto, il fuoco, la pentola. Fuori c'erano gli animali..."
   
"...la lestra era bella. Era fatta di paglia e di fango. Dentro c'era il nonno, le pentoline. Sopra al tavolo c'era un pezzetto di formaggio. C'era il letto, due letti, le coperte di mucca. C'erano le pecorelle, i contadini e i bambini che giocavano..."
   
"...la lestra era grande, anzi, ce ne erano due di lestre. Dentro c'erano i letti, delle padelle, gli animali e i trattori. La trabbiatrice e la prosciugatrice mi sono piaciute di più..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra che era tutta di paglia. Dentro c'era il letto con la coperta di mucca. A me sono piaciuti i trattori..."
   
"...Ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. La lestra era gialla perchè era di paglia e di fango. Dentro la lestra c'era il nonno e il letto. La lestra mi è piaciuta di più..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. La lestra era di paglia e c'era anche la pentola dentro con il fuoco sotto. Dentro c'era la cucina e il tavolo. C'erano anche i letti. Fuori c'era un bambino con la mamma. A Piana delle Orme mi è piaciuta di più la locomotiva..."
   
"...ieri siamo andati a vedere la lestra. Era grande, tutta gialla..."
   
"...ieri abbiamo visto la lestra. Era di paglia grossa e dentro c'era il nonno e dei letti. C'era il camino e la pelle della mucca sul letto. Fuori c'era il bambino con la mamma..."
   
"...ieri siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. La lestra è una casetta con il tetto..."
   
"...ieri siamo andati a fare un pic nic sul tavolo. Abbiamo visto gli animali..."
   
"...l'altro giorno siamo andati a Piana delle Orme a vedere la lestra. Era grande e fatta di paglia..."
   

 

La tua casa somiglia alla lestra? Quali sono le differenze?

"...la lestra era di paglia. Dentro c'era una sola stanza. Casa mia è con il tetto a punta e di mattoni. Casa mia ha tre stanze..."

"...la lestra era bella e di paglia. La mia casa è di mattoni..."

"...la lestra ha il tetto di paglia e i muri di fango.

 Dentro c'è una stanza sola con i letti e la cucina e non c'erano i bagni.

 Nella mia casa i muri sono bianchi e di mattoni.

 Dentro ci sono tante stanze e ci sono anche i bagni. Il tetto è di mattoni..."

"...la mia casa non somiglia alla lestra.

La lestra è di paglia. La lestra ha solo una stanza. La casa è di mattoni. La casa ha due stanze..."

"...la lestra è fatta di paglia. La mia casa è fatta di mattoni..."

"...casa mia non è di paglia ma ha le scale e i mattoni..."

"...casa mia non somiglia alla lestra perchè la lestra è più grande con il tetto giallo di paglia. La casa no..."

"...le case non sono uguali perchè la mia casa è grande e la lestra è piccola. La lestra ha il tetto di paglia, casa mia ce l'ha di mattoni..."

"...la mia non è uguale perchè la lestra è di paglia e casa mia è di mattoni..."

"...la lestra e casa mia non sono uguali perchè la lestra è rotonda e con la paglia, casa mia è un rettangolo di cemento..."

"...la mia casa non è uguale alla lestra perchè la lestra ha la paglia e casa mia è fatta di mattoni e cemento..."

"...casa mia e la lestra non sono uguali perchè nella lestra ci sta la paglia a casa mia ci sono i mattoni con il cemento..."

"...la mia casa non è come la lestra perchè la lestra è più piccola ed ha il tetto di paglia. La mia casa è fatta di mattoni e cemento..."

"...la lestra non è uguale a casa mia..."

"...la lestra e casa mia non sono uguali. La lestra è di paglia e fango, la mia è di mattoni e cemento..."