Perchè
un progetto sulla casa?
Perchè i
bambini molto piccoli sono legati alla loro casa e a tutte le cose
che vi sono racchiuse.
Quando la mattina arrivano a scuola, portano,
racchiusi nel loro cuoricino, il tepore del calduccio del letto,
il profumo del sapone nel bagno, la colonia della mamma che li ha
coccolati, il sapore del latte appena bevuto, l'affetto delle persone
che gli vogliono bene.
Perchè la scuola vuole
* Avviare il bambino ad
osservare in modo organizzato ciò che lo circonda e a prenderne coscienza
*
Sviluppare la capacità di fornire informazioni relative all'ambiente di vita
* Mettere il bambino nella
condizione di cogliere
la propria identità personale in connessione con la famiglia di appartenenza
A chi è rivolto?
E' rivolto ai bambini di
tre, quattro e cinque anni con obiettivi specifici fissati per ogni
fascia di età.
La nostra mappa
di lavoro
|
|
Il sè e l'altro
Le grandi
domande, il senso morale, il vivere insieme
TRAGUARDI DI
SVILUPPO (generali)
-
Riconoscere la propria identità
- prendere
coscienza della propria storia personale e familiare, conoscere
le tradizioni e i valori religiosi e morali.
- Saper instaurare
rapporti positivi con gli altri.
- Riconoscere
l’appartenenza ad un gruppo e le diversità.
- Dialogare,
discutere e progettare lavorando in modo creativo e costruttivo
con gli altri.
|
|
Obiettivi di
apprendimento specifici per età |
|
Bambini treenni |
Bambini quattrenni |
Bambini cinquenni |
- Iniziare a
prendere coscienza della propria identità sessuale e famigliare)
- Superare
gradatamente l'egocentrismo
- Cogliere la
diversità tra gli individui
- Esprimere
emozioni e sentimenti
- Apprendere le
prime regole di vita sociale
- Sviluppare le
prime forme di dialogo sulle domande,
degli eventi della vita
quotidiana e sulle regole del vivere insieme
- Giocare in
modo costruttivo e creativo con gli altri bambini
- Svolgere
autonomamente semplici operazioni quotidiane
- Scoprire le
tradizioni della famiglia e della comunità
sviluppando il senso
di appartenenza. |
- Riconoscere la
propria identità personale
- Instaurare
con i compagni positivi rapporti affettivi
- Ricercare la
relazione con l'adulto
- Partecipare
alle attività proposte, confrontando le proprie idee con gli
altri.
- Scoprire la
diversità e l’unicità di ciascuna persona.
- Esprimere
un’emozione e un sentimento
- Sviluppare la
fiducia nelle proprie capacità.
-
Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica.
- Svolgere
autonomamente semplici operazioni quotidiane.
- Scoprire le
tradizioni della cultura di appartenenza
e quelle di altre
culture presenti nella comunità scolastica. |
- Consolidare la
propria identità
- Lavorare
insieme ad un progetto comune
- Cogliere il
punto di vista degli altri in relazione al proprio,
nelle azioni
e nella comunicazione.
- Riconoscere
l’appartenenza ad un gruppo.
- Riconoscere
l’autorevolezza degli adulti.
- Riconoscere
il valore della diversità.
- Riconoscere i
propri stati d’animo e quelli degli altri.
- Mostrare fiducia
in se stessi.
- Rispettare le
regole della vita sociale.
- Riflettere sul
senso delle proprie azioni.
- Svolgere
autonomamente le operazioni quotidiane.
- Conoscere le
tradizioni della cultura di appartenenza
e quelle di altre
culture presenti nella comunità scolastica
|
Il corpo e il movimento
Identità,
autonomia, salute
TRAGUARDI DI
SVILUPPO (generali)
- Riconoscere e
rappresentare lo schema corporeo in stasi ed in movimento;
maturare competenze di motricità fine e globale.
- Prendere
coscienza del proprio corpo e dell’autonomia personale.
- Utilizzare una
corretta alimentazione
- Riconoscere di
star bene con se stessi e con gli altri.
- Curare l’igiene
personale.
|
Obiettivi di
apprendimento specifici per età |
Bambini treenni |
Bambini quattrenni |
Bambini cinquenni |
- Percepire lo
schema corporeo.
- Conoscere le
principali parti del corpo su se stesso e sugli altri.
- Sviluppare la
sicurezza di se con giochi e attività di movimento.
- Controllare il
corpo (camminare, correre, saltare)
- Utilizzare il
linguaggio corporeo.
- Utilizzare la
mimica per accompagnare la parola e la musica
- Sensibilizzare
alla corretta alimentazione e all’igiene personale.
- Sviluppare
l’autonomia personale.
|
- Sviluppare la
conoscenza del proprio corpo
attraverso l’esperienza sensoriale
e percettiva.
- Riprodurre
graficamente lo schema corporeo.
- Utilizzare il
proprio corpo come strumento espressivo
di comunicazione e di
identificazione.
- Muoversi con
destrezza nei giochi liberi e guidati.
- Curare la
propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente,
i materiali
comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine.
- Sviluppare la
capacità di orientarsi nello spazio.
|
1. Esplorare
attraverso i sensi.
- Riprodurre lo
schema corporeo in maniera completa.
- Rappresentare il
corpo in movimento.
- Prendere
consapevolezza del proprio corpo.
- Gestire il
proprio corpo.
- Rappresentare le
emozioni attraverso l’espressività.
- Raggiungere il
coordinamento motorio.
- Muoversi
creativamente nello spazio.
- Orientarsi nello
spazio.
- Acquisire
corrette abitudini nella prospettiva
della salute e dell’ordine.
- Raggiungere
l’autonomia personale.
|
Linguaggi, creatività,
espressione
Gestualità,
arte, musica, multimedialità
TRAGUARDI DI
SVILUPPO (generali)
- Comunicare,
esprimere emozioni, raccontare sfruttando le varie possibilità
che il linguaggio consente, anche quello corporeo.
- Sviluppare il
senso estetico.
- Esplorare le
possibilità offerte dalle varie tecnologie, per fruire delle
diverse forme artistiche ed esprimersi attraverso esse.
- Sviluppare
interesse per spettacoli di vario tipo.
|
Obiettivi di
apprendimento specifici per età |
Bambini treenni |
Bambini quattrenni |
Bambini cinquenni |
- Esprimersi con
linguaggi differenti ( con la voce, il gesto,
la manipolazione e
le esperienze grafico- pit-toriche).
- Esplorare
materiali diversi.
- Percepire,
ascoltare e discri-minare i suoni
all’interno di contesti
diversi.
- Scoprire il
linguaggio musicale.
- Sperimentare il
piacere di fare musica.
|
- Esprimersi
attraverso linguaggi differenti:
sonori, gestuali,vocali,
teatrali, gra-fico- pittorici, manipolativi.
- Esprimersi
attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative
ed utilizzare diverse tecniche espressive.
- Esplorare
materiali diversi e sperimentarne l’uso.
- Scoprire ed
usare la musica come un vero e proprio linguaggio,
un possibile
mezzo di espressione e comunica-zione
- Riprodurre
semplici sequenze sonore.
- Associare il
ritmo al movimento.
|
- Inventare
storie, esprimersi attraverso forme
di rappresentazione e
drammatizzazione.
- Comunicare
emozioni.
- Utilizzare
materiali creativamente.
- Conoscere
tecniche artistiche.
- Comunicare
attraverso le forme artistiche.
- Sviluppare
interesse per la fruizione
e l’analisi di opere d’arte.
- Utilizzare la
musica come mezzo di espressione
e di comunicazione.
- Produrre
semplici sequenze sonore,
utilizzando simboli di notazione
informale.
- Saper associare
il ritmo al movimento.
- Conoscere il
computer come linguaggio
della comunicazione.
- Conoscere “come
è fatto” e “cosa fa” il computer.
|
I discorsi e le parole
Comunicazione,
lingua, cultura
TRAGUARDI DI
SVILUPPO (generali)
- Sviluppare la
padronanza d’uso della lingua italiana.
- Comunicare ed
esprimere impressioni ed informazioni.
- Comprendere e
rielaborare testi narrati o letti.
- Mostrare
interesse verso il codice scritto, usando anche le tecnologie.
|
Obiettivi di
apprendimento specifici per età |
Bambini treenni |
Bambini quattrenni |
Bambini cinquenni |
- Ascoltare
narrazioni.
- Esprimersi
attraverso la parola.
- Descrivere le
proprie esperienze.
- Conversare e
dialogare
- Usare la lingua
per esprimere le proprie emozioni.
- Arricchire il
patrimonio lessicale.
- Favorire la
comunicazione attraverso la lettura di libri illustrati.
|
- Ascoltare,
comprendere, rielaborare fiabe, favole, storie.
- Usare la lingua
per giocare ed esprimersi in modo personale e creativo.
- Descrivere le
proprie esperienze.
-Parlare,
descrivere, raccontare e dialogare, scambiandosi domande,
informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti.
- Inventare
storie, da soli o in gruppo
|
- Ascoltare,
comprendere, rielaborare narrazioni e letture di storie.
- Comunicare e
descrivere le proprie esperienze.
- Conversare e
dialogare usando un lessico adeguato.
- Esprimere
verbalmente le proprie emozioni.
- Esprimersi in
maniera personale e creativa.
- Utilizzare un
linguaggio sempre più ricco ed articolato.
- Inventare
storie.
- Stimolare il
progressivo avvicinarsi alla lingua scritta.
- Utilizzare le
immagini per avvicinarsi alla lingua scritta.
- Riconoscere
l’esistenza di lingue diverse da quella materna.
- Confrontare
linguaggi diversi.
|
La conoscenza del mondo
Ordine, misura,
spazio, tempo, natura.
TRAGUARDI DI
SVILUPPO (generali)
- Raggruppare e
ordinare secondo criteri diversi; confrontare e valutare
quantità, utilizzare semplici simboli per registrare.
- Collocare
correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; seguire
correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
- Cogliere le
trasformazioni dell’ambiente naturale; esplorare la realtà
circostante, scoprire, descrivere e confrontare fenomeni della
realtà.
- Orientarsi nel
tempo della vita quotidiana dimostrando consapevolezza di
collocare esattamente nel tempo un evento del passato recente.
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO (specifici per età) |
Bambini treenni |
Bambini quattrenni |
Bambini cinquenni |
- Esplorare la
realtà.
- Osservare,
manipolare.
- Chiedere
spiegazioni.
- Conoscere i
colori fondamentali.
- Scoprire le
forme.
- Scoprire le
grandezze.
- Sviluppare la
capacità di collocare nello spazio se stesso,
oggetti e persone.
- Compiere i primi
tentativi di rappresentare lo spazio.
- Sperimentare lo
spazio e il tempo attraverso il movimento.
- Organizzarsi
gradualmente nel tempo e nello spazio
a partire dai propri
vissuti .
|
- Esplorare il
proprio ambiente di vita nella sua dimensione naturale.
- Osservare e
descrivere fenomeni naturali ed esseri viventi.
- Rispettare
l’ambiente naturale circostante.
- Formulare
previsioni e semplici ipotesi.
- Sviluppare la
capacità di risolvere un problema.
- Conoscere e
discriminare alcune figure geometriche.
- Riconoscere e
confrontare gran-dezze:
piccolo-grande, alto-basso, lungo-corto.
- Riconoscere i
concetti topologi-ci fondamentali:
aperto-chiuso, sopra-sotto,
dentro-fuori, davanti-dietro, vicino-lontano.
- Valutare
quantità: di più-di meno.
- Ordinare oggetti
in base ad un attributo.
- Mettere in
relazione oggetti in base ad un attributo.
- Sviluppare la
capacità di orien-tarsi nello spazio.
- Sviluppare la
capacità di colloca-re situazioni ed eventi nel tempo.
|
- Esplorare la
realtà circostante.
- Cogliere le
trasformazioni dell’ambiente naturale.
- Utilizzare un
linguaggio appro-priato per descrivere
le osserva-zioni e/o le
esperienze.
- Avanzare
previsioni ed ipotesi.
- Ipotizzare
soluzioni a problemi.
- Perseguire
progetti nel tempo documentandone gli sviluppi.
- Raggruppare.
- Seriare.
- Ordinare.
- Contare.
- Orientarsi nello
spazio.
- Rappresentare
uno spazio.
- Collocare se
stesso nello spazio
- Rappresentare se
stesso nello spazio
- Riflettere
sull’ordine e sulla relazione.
- Conoscere
simboli e codici.
- Rappresentare
simboli e codici
- Approcciare
simboli numerici.
- Collocare
situazioni ed eventi nel tempo.
|
|