...dove abiti?   a casa mia...

 

 

home

 

 Progetti 

 

 

Con fantasia...Progetto didattico  Scuola dell'Infanzia * In giro per casa...scuola...strada *

 

   

 

 

 "La scuola"

 "La casa"

"La strada"

 

Perchè un progetto sulla casa?

Perchè i bambini molto piccoli sono  legati alla loro casa e a tutte le cose che vi sono racchiuse.

Quando la mattina arrivano a scuola, portano, racchiusi nel loro cuoricino,  il tepore del calduccio del letto,

il profumo del sapone nel bagno, la colonia della mamma che li ha coccolati, il sapore del latte appena bevuto, l'affetto delle persone che gli vogliono bene.

Perchè la scuola vuole

* Avviare il bambino ad osservare in modo organizzato ciò che lo circonda e a prenderne coscienza

* Sviluppare la capacità di fornire informazioni relative all'ambiente di vita

* Mettere il bambino nella condizione di cogliere la propria identità personale in connessione con la famiglia di appartenenza

A chi è rivolto?

E' rivolto ai bambini di tre, quattro e cinque anni con obiettivi specifici fissati per ogni fascia di età.

 
La nostra mappa di lavoro

 

 
 

Il sè e l'altro

Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

TRAGUARDI DI SVILUPPO (generali)

- Riconoscere la propria identità

- prendere coscienza della propria storia personale e familiare, conoscere le tradizioni e i valori religiosi e morali.

- Saper instaurare rapporti positivi con gli altri.

- Riconoscere l’appartenenza ad un gruppo e le diversità.

- Dialogare, discutere e progettare lavorando in modo creativo e costruttivo con gli altri.

 

 

Obiettivi di apprendimento specifici per età

 
Bambini treenni Bambini quattrenni Bambini cinquenni
 

- Iniziare a prendere coscienza della propria identità sessuale e famigliare)

- Superare gradatamente l'egocentrismo

- Cogliere la diversità tra gli individui

- Esprimere emozioni e sentimenti

- Apprendere le prime regole di vita sociale

- Sviluppare le prime forme di dialogo sulle domande,

degli eventi della vita quotidiana e sulle regole del vivere insieme

- Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini

- Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane

- Scoprire le tradizioni della famiglia e della comunità

sviluppando il senso di appartenenza.

 

- Riconoscere la propria identità personale

- Instaurare con i compagni positivi rapporti affettivi

- Ricercare la relazione con l'adulto

- Partecipare alle attività proposte, confrontando le proprie idee con gli altri.

- Scoprire la diversità e l’unicità di ciascuna persona.

- Esprimere un’emozione e un sentimento

- Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità.

-  Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica.

- Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane.

- Scoprire le tradizioni della cultura di appartenenza

e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica.

 

- Consolidare la propria identità

- Lavorare insieme ad un progetto comune

- Cogliere il punto di vista degli altri in relazione al proprio,

nelle azioni e nella comunicazione.

- Riconoscere l’appartenenza ad un gruppo.

- Riconoscere l’autorevolezza degli adulti.

- Riconoscere il valore della diversità.

- Riconoscere i propri stati d’animo e quelli degli altri.

- Mostrare fiducia in se stessi.

- Rispettare le regole della vita sociale.

- Riflettere sul senso delle proprie azioni.

- Svolgere autonomamente le operazioni quotidiane.

- Conoscere le tradizioni della cultura di appartenenza

e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica

 

 

Il corpo e il movimento

Identità, autonomia, salute

TRAGUARDI DI SVILUPPO (generali)

- Riconoscere e rappresentare lo schema corporeo in stasi ed in movimento; maturare competenze di motricità fine e globale.

- Prendere coscienza del proprio corpo e dell’autonomia personale.

- Utilizzare una corretta alimentazione

- Riconoscere di star bene con se stessi e con gli altri.

- Curare l’igiene personale.

 

Obiettivi di apprendimento specifici per età

Bambini treenni Bambini quattrenni Bambini cinquenni

 

- Percepire lo schema corporeo.

- Conoscere le principali parti del corpo su se stesso e sugli altri.

- Sviluppare la sicurezza di se con giochi e attività di movimento.

- Controllare il corpo (camminare, correre, saltare)

- Utilizzare il linguaggio corporeo.

- Utilizzare la mimica per accompagnare la parola e la musica

- Sensibilizzare alla corretta alimentazione e all’igiene personale.

- Sviluppare l’autonomia personale.

 

 

 

- Sviluppare la conoscenza del proprio corpo

attraverso l’esperienza sensoriale

 e percettiva.

- Riprodurre graficamente lo schema corporeo.

- Utilizzare il proprio corpo come strumento espressivo

 di comunicazione e di identificazione.

- Muoversi con destrezza nei giochi liberi e guidati.

- Curare la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente,

 i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine.

- Sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio.

 

 

1. Esplorare attraverso i sensi.

- Riprodurre lo schema corporeo in maniera completa.

- Rappresentare il corpo in movimento.

- Prendere consapevolezza del proprio corpo.

- Gestire il proprio corpo.

- Rappresentare le emozioni attraverso l’espressività.

- Raggiungere il coordinamento motorio.

- Muoversi creativamente nello spazio.

- Orientarsi nello spazio.

- Acquisire corrette abitudini nella prospettiva

della salute e dell’ordine.

- Raggiungere l’autonomia personale.

 

 

Linguaggi, creatività, espressione

Gestualità, arte, musica, multimedialità

TRAGUARDI DI SVILUPPO (generali)

- Comunicare, esprimere emozioni, raccontare sfruttando le varie possibilità che il linguaggio consente, anche quello corporeo.

- Sviluppare il senso estetico.

- Esplorare le possibilità offerte dalle varie tecnologie, per fruire delle diverse forme artistiche ed esprimersi attraverso esse.

- Sviluppare interesse per spettacoli di vario tipo.

 

Obiettivi di apprendimento specifici per età

Bambini treenni Bambini quattrenni Bambini cinquenni

 

- Esprimersi con linguaggi differenti ( con la voce, il gesto,

la manipolazione e le esperienze grafico- pit-toriche).

- Esplorare materiali diversi.

- Percepire, ascoltare e discri-minare i suoni

all’interno di contesti diversi.

- Scoprire il linguaggio musicale.

- Sperimentare il piacere di fare musica.

 

 

- Esprimersi attraverso linguaggi differenti:

sonori, gestuali,vocali, teatrali, gra-fico- pittorici, manipolativi.

- Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative

ed utilizzare diverse tecniche espressive.

- Esplorare materiali diversi e sperimentarne l’uso.

- Scoprire ed usare la musica come un vero e proprio linguaggio,

un possibile mezzo di espressione e comunica-zione

- Riprodurre semplici sequenze sonore.

- Associare il ritmo al movimento.

 

 

 

- Inventare storie, esprimersi attraverso forme

di rappresentazione e drammatizzazione.

- Comunicare emozioni.

- Utilizzare materiali creativamente.

- Conoscere tecniche artistiche.

- Comunicare attraverso le forme artistiche.

- Sviluppare interesse per la fruizione

e l’analisi di opere d’arte.

- Utilizzare la musica come mezzo di espressione

e di comunicazione.

- Produrre semplici sequenze sonore,

utilizzando simboli di notazione informale.

- Saper associare il ritmo al movimento.

- Conoscere il computer come linguaggio

 della comunicazione.

- Conoscere “come è fatto” e “cosa fa” il computer.

 

 

I discorsi e le parole

Comunicazione, lingua, cultura

TRAGUARDI DI SVILUPPO (generali)

- Sviluppare la padronanza d’uso della lingua italiana.

- Comunicare ed esprimere impressioni ed informazioni.

- Comprendere e rielaborare testi narrati o letti.

- Mostrare interesse verso il codice scritto, usando anche le tecnologie.

 

Obiettivi di apprendimento specifici per età

Bambini treenni Bambini quattrenni Bambini cinquenni

 

- Ascoltare narrazioni.

- Esprimersi attraverso la parola.

- Descrivere le proprie esperienze.

- Conversare e dialogare

- Usare la lingua per esprimere le proprie emozioni.

- Arricchire il patrimonio lessicale.

- Favorire la comunicazione attraverso la lettura di libri illustrati.


 

 

 

 - Ascoltare, comprendere, rielaborare fiabe, favole, storie.

- Usare la lingua per giocare ed esprimersi in modo personale e creativo.

- Descrivere le proprie esperienze.

-Parlare, descrivere, raccontare e dialogare, scambiandosi domande,

informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti.

- Inventare storie, da soli o in gruppo

 

 

- Ascoltare, comprendere, rielaborare narrazioni e letture di storie.

- Comunicare e descrivere le proprie esperienze.

- Conversare e dialogare usando un lessico adeguato.

- Esprimere verbalmente le proprie emozioni.

- Esprimersi in maniera personale e creativa.

- Utilizzare un linguaggio sempre più ricco ed articolato.

- Inventare storie.

- Stimolare il progressivo avvicinarsi alla lingua scritta.

- Utilizzare le immagini per avvicinarsi alla lingua scritta.

- Riconoscere l’esistenza di lingue diverse da quella materna.

- Confrontare linguaggi diversi.

 

 

La conoscenza del mondo

Ordine, misura, spazio, tempo, natura.

TRAGUARDI DI SVILUPPO (generali)

- Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi; confrontare e valutare quantità, utilizzare semplici simboli per registrare.

- Collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; seguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

- Cogliere le trasformazioni dell’ambiente naturale; esplorare la realtà circostante, scoprire, descrivere e confrontare fenomeni della realtà.

- Orientarsi nel tempo della vita quotidiana dimostrando consapevolezza di collocare esattamente nel tempo un evento del passato recente.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (specifici per età)

Bambini treenni Bambini quattrenni Bambini cinquenni

 

- Esplorare la realtà.

- Osservare, manipolare.

- Chiedere spiegazioni.

- Conoscere i colori fondamentali.

- Scoprire le forme.

- Scoprire le grandezze.

- Sviluppare la capacità di collocare nello spazio se stesso,

oggetti e persone.

- Compiere i primi tentativi di rappresentare lo spazio.

- Sperimentare lo spazio e il tempo attraverso il movimento.

- Organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio

a partire dai propri vissuti .

 

 

- Esplorare il proprio ambiente di vita nella sua dimensione naturale.

- Osservare e descrivere fenomeni naturali ed esseri viventi.

- Rispettare l’ambiente naturale circostante.

- Formulare previsioni e semplici ipotesi.

- Sviluppare la capacità di risolvere un problema.

- Conoscere e discriminare alcune figure geometriche.

- Riconoscere e confrontare gran-dezze:

 piccolo-grande, alto-basso, lungo-corto.

- Riconoscere i concetti topologi-ci fondamentali:

aperto-chiuso, sopra-sotto, dentro-fuori, davanti-dietro, vicino-lontano.

- Valutare quantità: di più-di meno.

- Ordinare oggetti in base ad un attributo.

- Mettere in relazione oggetti in base ad un attributo.

- Sviluppare la capacità di orien-tarsi nello spazio.

- Sviluppare la capacità di colloca-re situazioni ed eventi nel tempo.

 

 

- Esplorare la realtà circostante.

- Cogliere le trasformazioni dell’ambiente naturale.

- Utilizzare un linguaggio appro-priato per descrivere

le osserva-zioni e/o le esperienze.

- Avanzare previsioni ed ipotesi.

- Ipotizzare soluzioni a problemi.

- Perseguire progetti nel tempo documentandone gli sviluppi.

- Raggruppare.

- Seriare.

- Ordinare.

- Contare.

- Orientarsi nello spazio.

- Rappresentare uno spazio.

- Collocare se stesso nello spazio

- Rappresentare se stesso nello spazio

- Riflettere sull’ordine e sulla relazione.

- Conoscere simboli e codici.

- Rappresentare simboli e codici

- Approcciare simboli numerici.

- Collocare situazioni ed eventi nel tempo.