Sfilate di Carnevale

Con fantasia...Giovanna Corsi

 

home

 

Speciale Carnevale

 

     
 

Oggi, giovedì grasso, tutte le scuole sfileranno per le vie della città. A noi è stato assegnato il tema " Carte da gioco" e più precisamente il Jolly. I costumi sono stati confezionati, a scuola, dalle mamme dei bambini.

 

     
         
 

Quest'anno è la volta dei soldatini di Napoleone. Le femminucce sono vestite da Paolina.

 

         
   
         
         
 

Ed ecco le "bollicine di spumante"...veramente spumeggianti e frizzantine. Questa mascherina ha comportato anche una bellissima attività con i bambini. La sezione si è trasformata in "sezione laboratorio" dove la mattina, a turno, operavano i bambini e il pomeriggio, sempre a turno, operavano i loro genitori. Veramente un lavoro riuscitissimo e molto applaudito.

 

         
 
 

I palloncini sono arrivati già gonfiati

 

         
 
 

Il polistirolo è quello piccolo e rotondo

 

         
 
 

I palloncini sono stati incollati uno ad uno, "affondati" nelle palline di polistirolo e fatti asciugare per bene

 

         
 
 

La tutina gialla è stata interamente disegnata dalla me, le mamme hanno comperato la stoffa e l'hanno realizzata

 

         
 
 

Il cappellino, ideato e realizzato da me, consiste in tre pezzi di cartoncino abbastanza largo, foderati con la stessa stoffa della tutina. Un pezzo incornicia il viso, un altro va intorno alla nuca e il terzo tiene uniti i due pezzi al centro della testa. Una volta incollati i tre pezzi, deve risultare una cuffietta alla quale verranno spillati o cuciti due nastri per legarla sotto il mento. Incollare con il pennello tutto il cappellino e affondarlo nel polistirolo. Si lascia asciugare. In questa maniera diventerà anche molto resistente. Alla cuffietta verranno applicate le bollicine con la spillatrice e così sulla tutina ottenendo l'effetto veramente spumeggiante dello champagne.

Naturalmente, la maestra e qualche mamma che ci accompagnava, indossavano il frac per dare un tocco di eleganza al tutto.

 

         
         
 
 

Durante la sfilata, i bambini sono stati molto applauditi. Arrivati in piazza, abbiamo dato vita al un bel valzer sulle note del famoso...."Libiam......"

 

         
   
 
 

Ascoltiamo il verdetto della giuria:" Mascherina veramente originale, splendida, bellissima e...vincitrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!