home

 

Parliamo di...

 

 

I roditori, sono gli animaletti che hanno i denti incisivi come uno scalpelletto, adatti a rosicchiare il legno e i nocciolo dei frutti. Gli scoiattoli, i castori, le lepri e i conigli sono roditori. Questi animaletti però, spesso danneggiano le piante. Lo fanno certamente per nutrirsi ma sono molti gli alberi che, specialmente i castori distruggono, per mangiare e per costruire le proprie abitazioni lungo i fiumi e i ruscelli di montagna.

Il roditore che vive nelle cantine delle nostre case, invece, si chiama topo. Anche i suoi denti sono adatti a rosicchiare di tutto, danneggiando molte delle cose che riponiamo in quell'ambiente. Esso vive per lo più nelle campagne e nei boschi. Si muove quasi sempre di notte perchè va in cerca di cibo e mangia di tutto. La femmina del topo può partorire anche sei volte in un anno ed ogni volta dà alla luce otto cuccioli.

Lo scoiattolo vive nei tronchi degli alberi e raccoglie, per farne provviste per l'inverno, nocciole e ghiande. La sua pelliccia è fulva, ha una coda grande che gli serve da timone quando si muove tra gli alberi. I piccoli scoiattolini nascono dalla mamma nudi e ciechi ma in breve tempo crescono e divengono autosufficienti.

Le lepri invece, rosicchiano le radici degli alberi, di cui sono ghiotte

Un amichetto dei bambini è il criceto che è un mammifero e la femmina può avere cucciolate più volte in un anno. Mangia vegetali, insetti e piccoli animali.