Il Progetto

home

 

Progetto

 

     
L'ingresso nella Scuola dell'Infanzia, è un momento molto importante per il bambino che si vede proiettato nel nuovo ambiente tra persone sconosciute. E' come perdersi nel bosco, non sa dove andare, non può tornare indietro e tutto quello che lo circonda è sconosciuto e fa paura. Il bambino prova un senso di smarrimento e piange.

Il progetto è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono stati fissati obiettivi che riguardano l'accoglienza in rapporto al bambino. La seconda parte riguarderà l'osservazione del susseguirsi delle stagioni.

La sezione accoglie diciannove bambini di tre anni, quattro di quattro anni e due di cinque anni. E' chiaro che la prima parte del progetto è dedicata ai più piccini. I più grandicelli avranno il compito di coinvolgere i piccoli nel gioco, li accompagneranno nella esplorazione dell'ambiente scolastico e li aiuteranno nelle piccole attività quotidiane.

La seconda parte è per tutti, grandi e piccini ma con obiettivi diversi per ogni fascia di età.

 

 

 

Accoglienza nel grande bosco

 

Il bambino deve superare la fase di smarrimento

-creare un ambiente sereno e festoso

-sistemare i giochi affinchè il bambino possa vederli e toccarli

-assumere un atteggiamento dolce e disponibile

Il bambino deve conoscere l'ambiente

-esplorazione dell'ambiente interno (sezione, bagno, palestra, sala mensa, ecc.)

-esplorazione dell'ambiente esterno (giardino)

Il bambino vuole essere capito e ascoltato

-cercare di capire il linguaggio usato dal bambino e di farsi capire da lui

-adottare tecniche di ascolto e renderlo partecipe

Il bambino non sa come è strutturata la giornata scolastica

-la scansione dei tempi devono garantire la partecipazione del bambino

-favorire gradualmente la conoscenza e la partecipazione alla vita scolastica

 

Alla fine di questo percorso, il bambino dovrebbe aver fatto i primi passi verso lo stare insieme con i compagni, dividere tutto con loro:  giochi, spazi, persone. Dovrebbe avere acquisito un buon rapporto con le insegnanti, le collaboratrici, i coetanei. Dovrebbe conoscere tutti gli spazi della scuola, gli oggetti di ogni contesto, i ritmi e le attività che scandiscono la giornata scolastica.

 

L'accoglienza

 

 

Come cambia il bosco

 

Osservazione degli alberi in giardino

(varietà, forme, dimensioni, colori, odori)

Le parti dell'albero

(tronco, radici, rami, foglie)

L'albero è utile all'uomo

(no disboscamento)

Il bosco nelle fiabe

(Cappuccetto Rosso)

Il bosco in Autunno

(foglie, frutti, animali)

Il bosco in Inverno

(foglie, frutti, animali)

Il bosco in Primavera

(foglie, frutti, animali)

Il bosco in Estate

(foglie, frutti, animali)

Giochi motori

(orientamento, movimento dell'albero, andature degli animali)

Racconti  Poesie  Filastrocche  Canzoncine

Conte  Che tempo fa  Calendario dei mesi

I giorni della settimana

 

Alla fine del percorso, i bambini dovrebbero essere in grado di conoscere e riconoscere le caratteristiche stagionali e quindi lo scorrere del tempo.