home

 

Parliamo di...

 

 

Lo sai che i pesci sono una quantità enorme? La loro specie è grande come gli uccelli e gli animali terrestri messi insieme. Esistono i pesci di acqua dolce e i pesci di mare ma tutti respirano con le branchie. Vi sono pesci molto grandi come le foche, i delfini e le balene che respirano con i polmoni e pesci molto piccoli che vivono sotto la profondità del mare o a fior d'acqua, a seconda della specie.

I pesci, per riprodursi, depongono le uova. Solo le foche, i delfini e le balene sono mammiferi.

Il delfino è come la balena, un mammifero che vive nelle acque del mare. Ha il muso sottile, la pelle liscia ed è lungo all'incirca due metri. E' un pesce giocherellone, intelligente e molto agile. Si possono ammirare in molti parchi acquatici e sono l'attrazione preferita dai bambini.

Molti bambini hanno a casa un pesce rosso dentro l'acquario . Quel tipo di pesce si adatta con molta facilità perchè vive in acqua dolce, mangia insetti, piccoli animali acquatici e molluschi. Si riproduce con uova.

Curiosità

Sai perchè il pesce sega ha questo nome? Perchè la sua mandibola superiore si è allungata e i suoi denti affilati somigliano molto a quelli di una sega. Questi sono usati sia per difendersi dai nemici che per scovare, sotto la sabbia, piccoli pesci da mangiare.

Lo sai perchè la sogliola è piatta? Per stare appoggiata sul fondale marino. Ma ti dirò di più, sta sempre appoggiata sul lato sinistro. Ma la sogliola, è nata piatta o no? No. Alla nascita è come tutti gli altri pesci. Solo dopo un anno il suo corpo comincia ad allungarsi e ad appiattirsi fino ad avere una totale modificazione. La testa si appittisce, l'occhio sinistro si ricongiunge con l'occhio destro, la bocca si posizione sul lato destro. A questo punto la sogliola si adagia sul fondale marino dove vivrà sempre appoggiata sul lato sinistro.

Ma i piranha, sono veramente pericolosi? Sì, quando sono almeno un centinaio, riescono a mangiare anche una preda grande come un cavallo. Spesso, quando si trovano in spazi molto stretti, possono divorarsi anche l'uno con l'altro.

Lo sai che lo squalo bianco è molto pericoloso per l'uomo? Riesce a sentire la sua presenza anche ad una grande distanza. Attacca di sorpresa e sferra un grosso morso. Aspetta che la preda muoia dissanguata e poi la mangia.