Inverno

home

 

Progetto

 

     

 

Siamo in Inverno.

I nostri vestiti sono pił pesanti. La nebbia avvolge ogni cosa  con un fittissimo velo. La pioggia č noiosa, picchietta sui vetri con ritmo monotono. Per strada si vedono ombrelli colorati e stivaletti infangati che "calpestano" le pozzanghere. La cittą sembra senza bambini. Nessuno per strada o nella piazza a giocare. Sono tutti al calduccio, a fare i compiti o a giocare in cameretta. Nevica. Tutto si nasconde sotto una soffice coperta bianca. Per strada, nel silenzio ovattato, gridolini di bambini sotto coloratissimi berrettoni che costruiscono pupazzi di neve per divertirsi poi a tirargli palle di neve. La neve scende lieve, somiglia a tante farfalline bianche che volteggiano nell'aria. Nevica anche la notte di Natale, ed anche sul Presepe che i bambini preparano a scuola e a casa. L'anno vecchio se ne va, come sarą quello nuovo? Nei disegnini dei bimbi, si possono ammirare, sui tetti, comignoli fumanti. I passerotti restano, non migrano, aiutiamoli a sopravvivere al freddo invernale con bricioline di pane sparse qua e lą. Gli altri animali dove sono? In letargo. Nei negozi le mascherine, Carnevale č vicino. Nel cestino della frutta arance e mandarini. Una bella spremuta d'arancia, con tanta vitamina C, aiuta i bambini a superare il freddo dell'inverno

 

  La Festa  
             
             
             
             
             
       

L'albero

 

     
             
           
             
       

La neve

 

     
             
             
   
             
       

La frutta

 

     
             
             
             
 
             
 

La spremuta d'arancia, con i bambini di tre anni, ha avuto come obiettivi il colore, la forma, il sapore, l'odore, la buccia, gli spicchi, i semi e la vitamina C oltre all'attivitą vera e propria dello "spremere" e del "versare" - Intero/metą

 

             
             
             
             
             
             
       

Carnevale

 

     
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
 

Schede di supporto da guide didattiche