Corpo e movimento

 

 

home

 

Progetti

 

  Con fantasia...Progetto di Giovanna Corsi    Scuola dell'Infanzia  
     

 

Presentazione

Spesso i bambini dimostrano interesse per il proprio corpo  e focalizzano l'attenzione su una parte o pi¨ parti di esso. Un bel gioco davanti allo specchio, potrebbe essere la maniera giusta affinchŔ ne conosca le fattezze e la funzionalitÓ. In seguito, con tanti e tanti giochi che noi insegnanti conosciamo per raggiungere certi obiettivi, i bambini prendono coscienza che il corpo si muove, sta fermo, si piega, si gira, corre, cammina...

Molto spesso, per˛, il bambino non si ferma su ci˛ che vede ma la sua curiositÓ lo porta a chiedersi cosa c'Ŕ dentro il corpo e cosa sono le cose strane che percepisce. A queste domande, le risposte devono essere adeguate. Proporre quindi esperienze significative ma puramente indicative che riguardano i polmoni, il cuore, il sangue.

vedi Progetto "Il mio corpo da scoprire e curare"

 

Obiettivo generale

Conoscere il proprio corpo

 

Obiettivi specifici

Riconoscere e denominare i segmenti corporei

Verbalizzare posizioni nello spazio

Imitare posizioni e movimenti

Riconoscere la destra e la sinistra su se stesso e sugli altri

Acquisire capacitÓ di coordinazione globale e oculo- manuale

Eseguire giochi motori

 

AttivitÓ

 
Giochi in cortile
         
   
         
Giochi nel salone
         
         
         
         
         

Giochi in sezione

         
         
       
         

 

 

Apparato didattico

 

Camminare
in avanti, indietro, lateralmente, sulle punte, sui talloni, con passi lunghi, con passi corti, spingendo, su piani inclinati


Correre
in avanti, lateralmente, a passi lunghi, a passi corti, sulle punte, sui talloni, velocemente, trasportando attrezzi, sul posto


Strisciare
proni, supini, su un fianco, facendosi piccoli, facendosi grandi, solo con le braccia, solo con le gambe, sopra oggetti, sotto oggetti, spingendo oggetti, trascinando oggetti, trasportando oggetti, a diverse velocitÓ, in avanti, all'indietro, di lato, contemporaneamente ad un compagno


Rotolare
di lato, nei due sensi, sulla schiena, sulla pancia, sollevando le gambe, sollevando gambe e braccia, trasportando oggetti, facendosi spingere, facendosi grandi, facendosi piccoli, facendosi lunghi e stretti, contemporaneamente ad un compagno, su di una linea, lanciando e afferrando oggetti che rotolano


Arrampicarsi
sulla corda, su un piano inclinato, solo con gli arti superiori, solo con gli arti inferiori, trasportando oggetti


Camminare /Correre
Due file di bambini: camminare, correre, facendo molto rumore, senza far rumore, tenendosi per mano, rallentando al massimo


Saltare
su due piedi: salti corti, salti lunghi, salti bassi, salti alti. su un piede: salti corti, salti lunghi, salti bassi, salti alti. In avanti, lateralmente, all'indietro, una linea, una corda poggiata per terra, dentro un cerchio, un ostacolo basso, una fettuccia elastica, senza far rumore, seguendo un ritmo, associando ritmo e altezza, associando ritmo e lunghezza, contemporaneamente ad un compagno, contemporaneamente al rimbalzo di una palla, subito dopo il rimbalzo di una palla


Giochi
gioco della campana, gioco dei quattro cantoni, gioco dello specchio ( guardandosi sempre in faccia, a coppie), gioco del treno e della galleria ( fare una galleria ...e passare sotto...), cambiare velocitÓ al segnale, correre piano liberamente, al segnale salto e mi fermo, al segnale salto e cambio senso
 

Schede operative da guida didattica