Bandiere coroncina

Con fantasia...Giovanna Corsi

home

 

Attività

 

 

Il 2 giugno ovunque si vedono bandiere tricolore sventolare. E' la Festa della nostra Repubblica Italiana, il giorno in cui nacque. Tutti i Paesi del mondo hanno una ricorrenza da festeggiare e una bandiera con i propri colori da sventolare.

             
             
             
             
             
             
       
 

Ci sono delle bandiere però, che abbracciano tutti i Paesi del mondo, la bandiera delle Olimpiadi tutta bianca e con al centro cinque anelli colorati: uno azzurro, uno giallo, uno nero,uno verde e uno rosso. In ogni bandiera del mondo si può trovare almeno uno di questi colori. Gli anelli, così intrecciati, vogliono simboleggiare l'amicizia dei Paesi che partecipano alle Olimpiadi.

A New York, sul Palazzo delle Nazioni Unite, sventola la bandiera che rappresenta molti Paesi del mondo, la bandiera dell'ONU. E' tutta azzurra con un mappamondo nel mezzo e due ramoscelli d'ulivo intorno che simboleggiano la pace.

Ci sono altri tipi di bandiere, sulle navi per esempio. Una dovresti conoscerla molto bene, è la bandiera dei pirati, tutta nera con il teschio bianco al centro che sventola sull'albero più alto della nave. C'è poi la bandiera ammiraglia che sventola sulle navi da guerra. Sulle navi che trasportano merci in tutto il mondo sventolano le bandiere del Paese di appartenenza.

Ci sono poi le bandiere che parlano. I marinai conoscono molto bene il loro linguaggio e spesso, quando sul mare incrociano altre navi, si mandano dei veri e propri messaggi con le bandierine che tengono in mano oppure facendole sventolare sull'albero della nave. Ogni bandierina rappresenta una lettera o un numero. Il loro linguaggio è internazionali, tutti i marinai che provengono dalle diverse parti del mondo ne capiscono il significato.

 

       

Bandiere basi