home

 

Parliamo di...

 

 

I cervi, i camosci, gli stambecchi, i daini, che popolano molte delle nostre montagne, sono erbivori. Il lupo, che è considerato un animale feroce, è carnivoro come la puzzola, la faina, la volpe e l'ermellino.

Il lupo è della stessa famiglia del cane ma il suo corpo è più slanciato ed il muso è più lungo.

La volpe è un mammifero con il pelo fulvo, ha un muso sottile, grandi orecchi e coda lunga e molto folta.. Vive in montagna ma possiamo incontrarla anche in collina e in pianura. La sua tana si trova nella profondità del terreno, esce solo quando comincia a fare buio per cacciare. Si nutre per lo più di topi e di animali morti ma è molto ghiotta di galline.

Il cervo ha il pelo ruvido e fulvo in estate e grigio d'inverno. Le sue gambe sono slanciate e robuste, il collo lungo, in testa le corna ramificate dette palchi che usa per difendersi. Il cervo mangia i vegetali che trova nel bosco.

Il cinghiale somiglia molto al maiale. Il suo muso è allungato ed ha due canini che crescono continuamente. Vive, di solito, nelle paludi o vicino ai corsi d'acqua. E' un animale onnivoro, mangia sia vegetali che animali. Il cinghiale esce, per cacciare, verso l'imbrunire.