Occorrente
Cartoncini
bristol di vari colori o meglio colorati dai bambini in una divertente
attività pittorica, 2 foto di ogni bambino: una di quando è nato e una
più recente, colla, forbici, pennarelli, pennelli, colori a tempera, stringa bi-adesiva ( si vende in
merceria)
Esecuzione
Ritagliare
tanti rettangoli o quadrati quanti sono i bambini, ognuno sceglierà un colore,
incollare
le due foto dentro i finestrini del vagoncino.
Su una striscia di cartoncino
abbastanza doppio di colore contrastante, scrivere in stampatello il nome
del bambino e fissarla al vagoncino con la stringa bi-adesiva.
La grandezza
dei vagoncini dipende dall’ampiezza dell’aula; è importante però che il
trenino sia ad altezza di bambino.
I nomi dei bambini andranno riposti dentro una scatolina.
Ogni
mattina, quando il bambino arriverà a scuola, riconoscerà il proprio nome, lo
prenderà e andrà a fissarlo sul suo vagoncino.
La stessa cosa farà quando
andrà via, lo riprenderà e lo riporrà dentro la scatolina.
Questo si presta anche ad altri giochi come, per esempio, contare per contare
e costruzione di insiemi.
I bambini a turno conteranno sul trenino i bambini
presenti e i cartoncini rimasti nella scatolina, quali sono di più e quali
di meno, ecc.
Si può giocare sulle vocali e le consonanti che compongono ogni
nome: ” La mia lettera iniziale è uguale a quella di…….”
Cercare la rima ad
ogni nome ( I giochi da fare sono tanti, i bambini sono bravissimi ad inventarne sempre
di nuovi…)
I nomi serviranno anche per la firma sul foglio del disegno.
Appena finito
il lavoro, ognuno andrà a prendere il proprio nome sul trenino, lo porterà
sul banchetto e lo ricopierà sul suo foglio, poi lo rimetterà a posto.
In questo modo il bambino avrà conquistato non solo una regola ma anche una
certa autonomia nel fare un lavoro, si sentirà partecipe alla vita
scolastica e quindi importante. A scuola verrà più volentieri perché ha un
compito specifico da svolgere.
(Naturalmente questo è un lavoro di routine che accompagnerà i bambini fino
alla fine dell’anno scolastico altrimenti non avrà senso) |