Questo luogo, apparentemente
tranquillo, nasconde invece molti rischi che possono essere evitati
imparando a guardare con occhi diversi lo spazio che ci circonda
e a
rivedere comportamenti scorretti che possono provocare piccoli o seri
incidenti a noi stessi e alle persone che vivono ogni giorno accanto a noi.
Finestre, pavimenti, porte, termosifoni, ecc. costituiscono il rischio
maggiore all'interno della classe. Pavimenti, scale e...dispetti
sono i maggiori responsabili di cadute e ruzzoloni. Anche
i termosifoni, le maniglie di porte e finestre e pilastri in risalto
rappresentano un rischio per urti e ferimenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le ante
delle finestre in particolare causano un'infinità di ferite per urti e
tagli. E' opportuno dotarle di dispositivi di bloccaggio |
|
il
pericolo è maggiore se nei giochi spesso irresponsabili dei ragazzi si
decide di arrampicarsi su un davanzale, o di sporgersi eccessivamente. |
|
le
scale sono pericolosissime specialmente se i ragazzi sono avventati e
spingono i compagni che hanno davanti |
|
Non
salire mai sui tavoli, potresti cadere e farti male seriamente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
in caso
di terremoto, riparati dalla caduta di lampade, libri e altri oggetti,
sotto il banco. Non uscire fino a quando il terremoto non cesserà! |
|
Non
appena l'insegnante ti dirà di uscire, stai in fila indiana con gli
altri compagni ed esci con ordine dall'aula senza tornare indietro!
Recati, insieme ai tuoi compagni, nel punto di raccolta conosciuto. |
|
In caso
di incendio,non correre, l'aria alimenta le fiamme. Rotolati invece sul
pavimento, il fumo sale e potresti arrivare all'uscita senza soffocare. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Chi ci
protegge in caso di incendio o terremoto? |
|
|
Se il
fuoco è fuori della porta della tua stanza cerca di sigillare, con
stracci possibilmente bagnati, ogni fessura: facendo così eviti che
entri il fumo |
|
|
|
|
115 |
|
In caso di terremoto, bisogna conoscere
alcune regole molto importanti
Durante una scossa di
terremoto, gli alunni si riparano sotto il banco in attesa che cessi.
Questo comportamento serve per
evitare il rischio di essere colpiti da calcinacci, lampadari ed altri
oggetti che cadono
*
Cessata la scossa, gli
alunni usciranno dall'aula, al seguito dei compagni apri-fila, in fila
indiana e tenendosi per mano,
o ciascuno
appoggiando la mano sulla spalla del compagno che ha davanti.
Un
tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati
possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre, contribuisce
ad infondere coraggio
*
Gli alunni scendono ordinatamente le scale
*
Gli alunni escono
dall'edificio scolastico seguendo il percorso preventivamente programmato
*
Una volta all'esterno
dell'edificio, ci si reca nel punto di raccolta, in precedenza stabilito:
lontano da alberi, edifici, pali...
*
Il panico
è spesso la causa di vittime e feriti, durante le molteplici situazioni di
emergenza: terremoto, incendi, black out ecc.
La segnaletica
Ogni scuola deve
essere provvista di segnaletica di salvataggio ed esigere che ogni persona
che vive nell'edificio la conosca bene.
|