"La nostra storia del Pesciolino Arcobaleno"

Obiettivi

home

 

Progetto

 

     

 

Obiettivi per bambini treenni

 

Il sé e l'altro

le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

- Iniziare a prendere coscienza della propria identità

-Superare gradatamente l'egocentrismo

-Cogliere la diversità tra gli individui

-Esprimere emozioni e sentimenti

-Apprendere le prime regole di vita sociale

-Sviluppare le prime forme di dialogo sulle domande, sugli eventi della vita quotidiana e sulle regole del vivere insieme

-Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini

-Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane

-Scoprire le tradizioni della famiglia e della comunità, sviluppando il senso di appartenenza.

*

Il corpo e il movimento

identità, autonomia, salute

- Percepire lo schema corporeo

-Conoscere le principali parti del corpo su se stesso e sugli altri

- Sviluppare la sicurezza di se con giochi e attività di movimento

-Controllare il corpo (camminare, correre, saltare)

-Utilizzare il linguaggio corporeo

-Utilizzare la mimica per accompagnare la parola e la musica

-Sensibilizzare alla corretta alimentazione e all'igiene personale

-Sviluppare l'autonomia personale.

*

Linguaggi, Creatività, Espressione

gestualità, arte, musica, multimedialità

-Esprimersi con linguaggi differenti (con la voce, il gesto, la manipolazione e le esperienze grafico-pittoriche)

-Esplorare materiali diversi

-Percepire, ascoltare e discriminare i suoni all'interno di contesti diversi

-Scoprire il linguaggio musicale.

*

I discorsi e le parole

comunicazione, lingua, cultura

-Ascoltare narrazioni

-Esprimersi attraverso la parola

-Descrivere le proprie esperienze

-Conversare e dialogare

-Usare la lingua per esprimere le proprie emozioni

-Arricchire il patrimonio lessicale

-Favorire la comunicazione attraverso la lettura di libri illustrati

*

La conoscenza del mondo

ordine, misura, spazio, tempo, natura

-Esplorare la realtà

-Osservare, manipolare

-Chiedere spiegazioni

-Conoscere i colori fondamentali

-Scoprire le forme

-Scoprire le grandezze

-Sviluppare la capacità di collocare nello spazio se stesso, oggetti e persone

-Compiere i primi tentativi di rappresentare lo spazio

-Sperimentare lo spazio e il tempo attraverso il movimento

-Organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio a partire dai propri vissuti.

 

Obiettivi per bambini quattrenni

 

Il sé e l'altro

le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

-Riconoscere la propria identità personale

-Instaurare con i compagni positivi rapporti affettivi

-Ricercare la relazione con l'adulto

-Partecipare alle attività proposte, confrontando le proprie idee con gli altri

-Scoprire la diversità e l'unicità di ciascuna persona

Esprimere una emozione e un sentimento

-Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità

-Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica

-Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane

-Scoprire le tradizioni della cultura di appartenenza e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica.

*

Il corpo e il movimento

identità, autonomia, salute

-Sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso l'esperienza sensoriale e percettiva

-Riprodurre graficamente lo schema corporeo

-Utilizzare il proprio corpo come strumento espressivo di comunicazione e di identificazione

-Muoversi con destrezza nei giochi liberi e guidati

-Curare la propria persona, gli oggetti personali, l'ambiente, i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell'ordine

-Sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio.

*

Linguaggi, Creatività, Espressione

gestualità, arte, musica, multimedialità

-Esprimersi attraverso linguaggi differenti: sonori, gestuali, vocali, teatrali, grafico-pittorici, manipolativi

-Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative ed utilizzare diverse tecniche espressive

-Esplorare materiali diversi e sperimentarne l'uso

-Scoprire ed usare la musica come un vero e proprio linguaggio, un possibile mezzo di espressione e comunicazione

-Riprodurre semplici sequenze sonore

-Associare il ritmo al movimento

*

I discorsi e le parole

comunicazione, lingua, cultura

-Ascoltare, comprendere, rielaborare fiabe, favole, storie

-Usare la lingua per giocare ed espimersi in modo personale e creativo

-Descrivere le proprie esperienze

-Parlare, descrivere, raccontare e dialogare, scambiandosi domande, informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti

-Inventare storie, da soli o in gruppo

*

La conoscenza del mondo

ordine, misura, spazio, tempo, natura

-Esplorare il proprio ambiente di vita nella sua dimensione naturale

-Osservare e descrivere fenomeni naturali ed esseri viventi

-Rispettare l'ambiente naturale circostante

-Formulare previsioni e semplici ipotesi

-Sviluppare la capacità di risolvere un problema

-Conoscere e discriminare alcune figure geometriche

-Riconoscere e confrontare grandezze: piccolo/grande, alto/basso, lungo/corto

-Riconoscere i concetti topologici fondamentali: sopra/sotto, dentro/fuori, davanti/dietro, vicino/lontano

-Valutare quantità: di più/di meno

-Ordinare oggetti in base ad un attributo

-Sviluppare la capacità di orientardi nello spazio

-Sviluppare la capacità di collocare situazioni ed eventi nel tempo

 

Obiettivi per bambini cinquenni

 

Il sé e l'altro

le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

-Consolidare la propria identità

-Lavorare insieme ad un progetto comune

-Cogliere il punto di vista degli altri in relazione al proprio, nelle azioni e nella comunicazione

-Riconoscere l'appartenenza ad un gruppo

-Riconoscere l'autorevolezza degli adulti

-Riconoscere il valore della diversità

-Riconoscere i propri stadi d'animo e quelli degli altri

-Mostrare fiducia in se stessi

-Rispettare le regole della vita sociale

-Riflettere il senso delle proprie azioni

-Svolgere autonomamente le operazioni quotidiane

-Conoscere le tradizioni della cultura di appartenenza e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica.

*

Il corpo e il movimento

identità, autonomia, salute

-Esplorare attraverso i sensi

-Riprodurre lo schema corporeo in maniera completa

-Rappresentare il corpo in movimento

-Prendere consapevolezza del proprio corpo

-Gestire il proprio corpo

-Rappresentare le emozioni attraverso l'espressività

-Raggiungere il coordinamento motorio

-Muoversi creativamente nello spazio

-Orientarsi nello spazio

-Acquisire corrette abitudini nella prospettiva della salute e dell'ordine

-Raggiungere l'autonomia personale

*

Linguaggi, Creatività, Espressione

gestualità, arte, musica, multimedialità

-Inventare storie, esprimersi attraverso forme di rappresentazione e drammatizzazione

-Comunicare emozioni

-Utilizzare materiali creativamente

-Conoscere tecniche artistiche

-Comunicare attraverso le forme artistiche

-Sviluppare interesse per la fruizione e l'analisi di opere d'arte

-Utilizzare la musica come mezzo di espressione e di comunicazione

-Produrre semplici sequenze sonore, utilizzando simboli di notazione informale

-Saper associare il ritmo al movimento

-Conoscere il computer come linguaggio della comunicazione

-Conoscere come è fatto e cosa fa il computer

*

I discorsi e le parole

comunicazione, lingua, cultura

-Ascoltare, comprendere, rielaborare narrazioni e letture di storie

-Comunicare e descrivere le proprie esperienze

-Conversare e dialogare usando un lessico adeguato

-Esprimere verbalmente le proprie emozioni

-Esprimersi in maniera personale e creativa

-Utilizzare un linguaggio sempre più ricco ed articolato

-Inventare storie

-Stimolare il progressivo avvicinarsi alla lingua scritta

-Utilizzare le immagini per avvicinarsi alla lingua scritta

-Riconoscere l'esistenza di lingue diverse da quella materna

-Confrontare linguaggi diversi

*

La conoscenza del mondo

ordine, misura, spazio, tempo, natura

-Esplorare la realtà circostante

-Cogliere le trasformazioni dell'ambiente naturale

-Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e le esperienze

-Avanzare previsioni ed ipotesi

-Ipotizzare soluzioni a problemi

-Perseguire progetti nel tempo documentandone gli sviluppi

-Raggruppare, seriare, ordine, contare

-Orientarsi nello spazio

-Rappresentare uno spazio

-Collocare se stesso nello spazio

-Rappresentare se stesso nello spazio

-Conoscere simboli e codici

-Approcciare simboli numerici

-Collocare situazioni ed eventi nel tempo