"La nostra storia del Pesciolino Arcobaleno" Obiettivi |
home
|
|
Obiettivi per bambini treenni
Il sé e l'altro le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - Iniziare a prendere coscienza della propria identità -Superare gradatamente l'egocentrismo -Cogliere la diversità tra gli individui -Esprimere emozioni e sentimenti -Apprendere le prime regole di vita sociale -Sviluppare le prime forme di dialogo sulle domande, sugli eventi della vita quotidiana e sulle regole del vivere insieme -Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini -Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane -Scoprire le tradizioni della famiglia e della comunità, sviluppando il senso di appartenenza. * Il corpo e il movimento identità, autonomia, salute - Percepire lo schema corporeo -Conoscere le principali parti del corpo su se stesso e sugli altri - Sviluppare la sicurezza di se con giochi e attività di movimento -Controllare il corpo (camminare, correre, saltare) -Utilizzare il linguaggio corporeo -Utilizzare la mimica per accompagnare la parola e la musica -Sensibilizzare alla corretta alimentazione e all'igiene personale -Sviluppare l'autonomia personale. * Linguaggi, Creatività, Espressione gestualità, arte, musica, multimedialità -Esprimersi con linguaggi differenti (con la voce, il gesto, la manipolazione e le esperienze grafico-pittoriche) -Esplorare materiali diversi -Percepire, ascoltare e discriminare i suoni all'interno di contesti diversi -Scoprire il linguaggio musicale. * I discorsi e le parole comunicazione, lingua, cultura -Ascoltare narrazioni -Esprimersi attraverso la parola -Descrivere le proprie esperienze -Conversare e dialogare -Usare la lingua per esprimere le proprie emozioni -Arricchire il patrimonio lessicale -Favorire la comunicazione attraverso la lettura di libri illustrati * La conoscenza del mondo ordine, misura, spazio, tempo, natura -Esplorare la realtà -Osservare, manipolare -Chiedere spiegazioni -Conoscere i colori fondamentali -Scoprire le forme -Scoprire le grandezze -Sviluppare la capacità di collocare nello spazio se stesso, oggetti e persone -Compiere i primi tentativi di rappresentare lo spazio -Sperimentare lo spazio e il tempo attraverso il movimento -Organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio a partire dai propri vissuti.
Obiettivi per bambini quattrenni
Il sé e l'altro le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme -Riconoscere la propria identità personale -Instaurare con i compagni positivi rapporti affettivi -Ricercare la relazione con l'adulto -Partecipare alle attività proposte, confrontando le proprie idee con gli altri -Scoprire la diversità e l'unicità di ciascuna persona Esprimere una emozione e un sentimento -Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità -Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica -Svolgere autonomamente semplici operazioni quotidiane -Scoprire le tradizioni della cultura di appartenenza e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica. * Il corpo e il movimento identità, autonomia, salute -Sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso l'esperienza sensoriale e percettiva -Riprodurre graficamente lo schema corporeo -Utilizzare il proprio corpo come strumento espressivo di comunicazione e di identificazione -Muoversi con destrezza nei giochi liberi e guidati -Curare la propria persona, gli oggetti personali, l'ambiente, i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell'ordine -Sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio. * Linguaggi, Creatività, Espressione gestualità, arte, musica, multimedialità -Esprimersi attraverso linguaggi differenti: sonori, gestuali, vocali, teatrali, grafico-pittorici, manipolativi -Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative ed utilizzare diverse tecniche espressive -Esplorare materiali diversi e sperimentarne l'uso -Scoprire ed usare la musica come un vero e proprio linguaggio, un possibile mezzo di espressione e comunicazione -Riprodurre semplici sequenze sonore -Associare il ritmo al movimento * I discorsi e le parole comunicazione, lingua, cultura -Ascoltare, comprendere, rielaborare fiabe, favole, storie -Usare la lingua per giocare ed espimersi in modo personale e creativo -Descrivere le proprie esperienze -Parlare, descrivere, raccontare e dialogare, scambiandosi domande, informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti -Inventare storie, da soli o in gruppo * La conoscenza del mondo ordine, misura, spazio, tempo, natura -Esplorare il proprio ambiente di vita nella sua dimensione naturale -Osservare e descrivere fenomeni naturali ed esseri viventi -Rispettare l'ambiente naturale circostante -Formulare previsioni e semplici ipotesi -Sviluppare la capacità di risolvere un problema -Conoscere e discriminare alcune figure geometriche -Riconoscere e confrontare grandezze: piccolo/grande, alto/basso, lungo/corto -Riconoscere i concetti topologici fondamentali: sopra/sotto, dentro/fuori, davanti/dietro, vicino/lontano -Valutare quantità: di più/di meno -Ordinare oggetti in base ad un attributo -Sviluppare la capacità di orientardi nello spazio -Sviluppare la capacità di collocare situazioni ed eventi nel tempo
Obiettivi per bambini cinquenni
Il sé e l'altro le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme -Consolidare la propria identità -Lavorare insieme ad un progetto comune -Cogliere il punto di vista degli altri in relazione al proprio, nelle azioni e nella comunicazione -Riconoscere l'appartenenza ad un gruppo -Riconoscere l'autorevolezza degli adulti -Riconoscere il valore della diversità -Riconoscere i propri stadi d'animo e quelli degli altri -Mostrare fiducia in se stessi -Rispettare le regole della vita sociale -Riflettere il senso delle proprie azioni -Svolgere autonomamente le operazioni quotidiane -Conoscere le tradizioni della cultura di appartenenza e quelle di altre culture presenti nella comunità scolastica. * Il corpo e il movimento identità, autonomia, salute -Esplorare attraverso i sensi -Riprodurre lo schema corporeo in maniera completa -Rappresentare il corpo in movimento -Prendere consapevolezza del proprio corpo -Gestire il proprio corpo -Rappresentare le emozioni attraverso l'espressività -Raggiungere il coordinamento motorio -Muoversi creativamente nello spazio -Orientarsi nello spazio -Acquisire corrette abitudini nella prospettiva della salute e dell'ordine -Raggiungere l'autonomia personale * Linguaggi, Creatività, Espressione gestualità, arte, musica, multimedialità -Inventare storie, esprimersi attraverso forme di rappresentazione e drammatizzazione -Comunicare emozioni -Utilizzare materiali creativamente -Conoscere tecniche artistiche -Comunicare attraverso le forme artistiche -Sviluppare interesse per la fruizione e l'analisi di opere d'arte -Utilizzare la musica come mezzo di espressione e di comunicazione -Produrre semplici sequenze sonore, utilizzando simboli di notazione informale -Saper associare il ritmo al movimento -Conoscere il computer come linguaggio della comunicazione -Conoscere come è fatto e cosa fa il computer * I discorsi e le parole comunicazione, lingua, cultura -Ascoltare, comprendere, rielaborare narrazioni e letture di storie -Comunicare e descrivere le proprie esperienze -Conversare e dialogare usando un lessico adeguato -Esprimere verbalmente le proprie emozioni -Esprimersi in maniera personale e creativa -Utilizzare un linguaggio sempre più ricco ed articolato -Inventare storie -Stimolare il progressivo avvicinarsi alla lingua scritta -Utilizzare le immagini per avvicinarsi alla lingua scritta -Riconoscere l'esistenza di lingue diverse da quella materna -Confrontare linguaggi diversi * La conoscenza del mondo ordine, misura, spazio, tempo, natura -Esplorare la realtà circostante -Cogliere le trasformazioni dell'ambiente naturale -Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e le esperienze -Avanzare previsioni ed ipotesi -Ipotizzare soluzioni a problemi -Perseguire progetti nel tempo documentandone gli sviluppi -Raggruppare, seriare, ordine, contare -Orientarsi nello spazio -Rappresentare uno spazio -Collocare se stesso nello spazio -Rappresentare se stesso nello spazio -Conoscere simboli e codici -Approcciare simboli numerici -Collocare situazioni ed eventi nel tempo
|