home

Racconti

 

 

 

E fu così che i bambini salvarono il mondo

Quella foto era lì, caduta da chissà dove. Mario la raccolse e restò meravigliato. Un paesaggio bellissimo! Il cielo, di un bel celeste chiaro, era rallegrato dal volo di uccelli. Gli alberi, grandi e frondosi, erano piantati sul verde di un prato ricoperto da fiori dai mille colori. Api e farfalle sembrava danzassero su quei fiori.

Un'oasi meravigliosa.

Mario si avvicinò alla finestra della sua stanzetta. Come era tutto diverso! Il cielo grigio e scuro, il sole annebbiato stentava a far trapelare i suoi raggi, di uccellini neppure l'ombra, così come i fiori, le api e le farfalle.

Mario guardava la foto e poi guardava dalla finestra...com'era tutto triste là fuori!

Si recò dalla mamma e le chiese se il posto della foto esistesse veramente.

La mamma prese la foto e sorrise mestamente.

Quel posto era lo stesso che vedeva dalla sua finestra...

"Come è possibile mamma, chi ha ucciso gli uccellini, le api, le farfalle, perchè gli alberi e i fiori non ci sono più? Perchè dalla mia finestra non entra il sole? Come mai?"

"L'inquinamento, bambino mio, causa della negligenza delle persone che non hanno rispetto per l'ambiente....."

( qui l'insegnante può dilungarsi a piacimento...)

Il bambino ascoltò la lunga storia della mamma.....poi prese foglio e penna e scrisse una lunga lettera alla sua maestra, pregandola di leggerla in classe ai bambini.

" Noi bambini, tutti insieme, potremmo far risplendere il sole, far crescere di nuovo l'erba e i fiorellini sul prato, far volare gli uccellini nel cielo azzurro, le api e le farfalle sui fiori profumati,  come in questa foto, se solo amassimo l'ambiente. Voler bene all'ambiente significa non sporcare e fare in modo che altri non sporchino......."

( qui l'insegnante può dilungarsi a piacimento...)

Alla maestra quella lettera piacque tantissimo tanto che la passò alle colleghe che a loro volta la passarono ad altre. La lettera finì sul giornale, fu letta in TV, finì sui libri di testo.

I bambini rivendicavano il loro ambiente e quindi la loro vita.

Tutti gli uomini, allora, cominciarono a stare più attenti a non inquinare, studiarono la maniera più giusta per tenere pulito l'ambiente e restituire ai tutti i bambini uno spazio pulito, fresco, colorato, sereno, dove poter giocare all'aria aperta senza timore di ammalarsi....

Questa storia inventata, potrebbe rivelarsi vera in brevissimo tempo.

Bambini, mi raccomando, vigilate che ciò non accada, siete voi la forza che può cambiare il mondo in meglio, attivatevi in questo senso rispettando e facendo rispettare il vostro ambiente.

 Rivendicatelo e difendetelo, vi appartiene.

Giovanna Corsi