home

Pagina dedicata   

 

 

 

I pidocchi sono piccoli parassiti della lunghezza di 2/4 mm, dotati di un apparato buccale, con cui succhiano il sangue del loro ospite.

I soggetti più a rischio sono i bambini dai 3 agli 11 anni che frequentano comunità scolastiche o ricreative in cui sono a stretto contatto tra loro. L'infestazione di pidocchi non indica una scarsa cura personale e può colpire persone di qualunque estrazione sociale.

I pidocchi sono privi di ali e non possono nè volare nè saltare. La trasmissione avviene per contatto diretto, cioè quando le teste e i capelli di persone diverse si toccano, anche solo per qualche secondo. Il contagio può avvenire anche tramite scambio di pettine, cappelli, sciarpe e asciugamani.

Il primo segnale di infestazione è un intenso prurito alla testa e il continuo grattarsi del capo. Ispezionare dietro le orecchie, sulla nuca e vicino al cuoio capelluto per individuare la possibile presenza di uova (lendini), piccoli puntini traslucidi di forma allungata e di colore bianco/grigiastro.

Le uova sono simili alla forfora, ma si distinguono facilmente passando tra i capelli un pettine, la forfora si stacca facilmente, le uova invece rimangono salgamente attaccate ai capelli.

In caso di infestazione, lavare a 60° lenzuola, abiti e tessuti che sono stati a contatto con soggetti infestati; le cose che non si possono lavare, vanno chiuse in sacchetti di plastica per almeno 10 giorni; aspirare divani, poltrone, cuscini, soprattutto se in tessuto e gettare via il sacchetto dell'aspirapolvere; ricordare ai bambini di non scambiarsi oggetti personali (spazzola, pettini, cappelli, salviette...)

 Una volta accertata che l'infestazione è in corso, applicare immediatamente uno specifico prodotto antipediculosi. Il mercato offre una vastità di prodotti che vanno utilizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni d'uso, prima però, sarebbe meglio consultare il Farmacista o il proprio Medico. Tutti i trattamenti antipediculosi andrebbero ripetuti a distanza di 8/9 giorni per eliminare le larve nate da lendini che possano essere sopravvissute al primo trattamento. L'utilizzo del pettine a denti fini ogni 2/3 giorni per 2/3 settimane è utile per rimuovere insetti ed uova.

In casa controllare i capelli di tutti i componenti della famiglia. Meglio aiutarsi con una lente di ingrandimento e passando i capelli con un pettine a denti fitti e sottili. Informare la scuola o i centri frequentati dal bambino e tutte le persone che sono state a stretto contatto con lui. Tenere il bambino a casa fino a quando non si è fatto il primo trattamento antipediculosi.

Il pidocchio non trasmette malattie infettive e non contagia gli animali domestici.