Presentazione
La maestra ha una
scatola di colori bellissima, dentro ci sono le tempere...tutte colorate!
Ora facciamo tutti un
bel gioco...
Che meraviglia vedere il bambino "affondare" la manina nel colore e posarla
sul bianco del grande foglio.
Non importa quale colore o quale delle due
manine, è importante che quella manina spazi sul foglio lasciando grandi
segni colorati...
linee, curve, cerchi, colore su colore, da solo, in compagnia, purchè il
piccolo sia felice della nuova e bella esperienza.
Sappiamo che il
bambino, quando arriva nella Scuola dell'Infanzia, è carico di emotività e
tensioni.
Questa forma di linguaggio non verbale, qual è il colore, gli dà
modo di scaricare le une e le altre e di comunicare quello che non riesce a
dire a parole.
La scelta del
Progetto è motivata dalla consapevolezza che per il piccolo
"...impadronirsi
delle forme codificate di ogni tipo di linguaggio, ha massima importanza.
E'
una sua esigenza prioritaria acquisire la padronanza dei vari mezzi e delle
varie tecniche
affinchè possa avvalersi di quelle più corrispondenti alle
proprie intenzioni..."
*
Obiettivi
Percepire il colore nella
globalità
Discriminare i colori
Associare il movimento al
colore
Fare abbinamenti in base
al colore
Esercitare l'uso
controllato e finalizzato della mano
Riconoscere le differenze
di tonalità
Conoscere quali sono i
colori primari e quelli derivati
*
Il primo obiettivo
sarà quello di giocare con i colori
Lasciamo che il piccolo li
scopra uno ad uno nella maniera già indicata, toccandoli con le mani e
spalmandoli sul foglio,
solo più tardi impareremo a
chiamarli primari, secondari, e ne scopriremo le sfumature.
Quanti e quali
obiettivi si possono raggiungere con questo "semplice e banale" gioco?
Molteplici.
Iniziando dalla osservazione attenta e scrupolosa
dell'insegnante si potrà notare se il bambino si rifiuta di toccare il
colore perchè ha paura di sporcarsi,
quale mano adopera di
più, se la destra o la sinistra,
se lavora volentieri in
gruppo, se accetta che un altro compagno invada il suo spazio foglio,
come reagisce quando
questo accade, se dà un significato al suo lavoro.
E' su queste
osservazioni che si andranno a fissare obiettivi e a verificare, di volta in
volta, i traguardi raggiunti dal bambino:
Favorire attività
ed esperienze di manipolazione e il superamento di inibizioni
Naturalmente per ogni
attività ci sono sempre delle regolette da rispettare: indossare il
grembiulino prima di accostarsi al colore e poi lavarsi per bene le
manine.
Questo per i più
piccoli, per i più grandicelli gli obiettivi saranno:
Saper usare
creativamente il colore e operare discriminazioni e differenze di tonalità
*
Impariamo a riconoscere i colori primari
Il colore attrae molto il
bambino e più è vivace e meglio è.
I colori primari fanno al
caso nostro.
Ecco alcune schede molto
semplici.
I soggetti sono
grandi e ben definiti. Invitiamo il bambino a "sporcarsi" il dito indice
con la digito-pittura. Alcuni faranno storie
ma alla fine la curiosità
avrà il sopravvento.
Apparato
didattico
Pasticciare
con i colori, è una attività
consigliata ai bambini di tre anni perchè dà modo di socializzare più
velocemente con i compagni.
Condividere un lavoro è bello e se il risultato
è grande e tutto colorato, è da far vedere a mamma e papà quando arrivano.
La maestra avrà cura di attaccarlo alla parete per dare modo ai bimbi di
esibirlo al loro arrivo.
Mamma e papà godranno
della gioia del loro bambino e, se qualche macchiolina di colore è rimasta
sul polsino della camicetta, pazienza, andrà via in lavatrice.
Se il bambino
si è sporcato significa che non è stato senza fare nulla...ha lavorato!
Questo gioco
è utilissimo anche per la conoscenza dei colori primari, dei colori derivati
e delle sfumature.
I
bambini di quattro e cinque anni si divertiranno moltissimo con le tempere,
magari spalmeranno il colore con tecniche diverse come pennelli e
spugnette.
Naturalmente
ci sono altri colori da conoscere e con i quali si può giocare a colorare
con le tecniche più svariate.
Dare il
giusto colore alle cose, per i bambini più grandi, potrebbe essere anche un
gioco divertente.
Colorare in
modo corretto, dall'alto in basso e da sinistra a destra, è un ottimo
esercizio per la coordinazione oculo-manuale, per la scrittura e per la
lettura.
Il momento del racconto
Blu
+ giallo
= verde
In mezzo a tanti
pulcini gialli era nato un pulcino tutto blu.
Era bellissimo ma nessuno
voleva giocare con lui, perchè era diverso da tutti.
Anche mamma chioccia,
quando lo vide, chiese: - Da dove sbuchi tu? -
Il pulcino abbassò il capino, si vergognava da morire.
La mammina capì subito l'imbarazzo del
piccolo e cominciò a coccolarlo sotto le sue ali.
Il pulcino però,
aveva capito che era diverso dagli altri e diventava ogni giorno più
triste.
Un giorno, mentre girovagava per l'aia, vide un grande secchio con
la vernice gialla.
Fece, con grande sforzo, un volo e si ritrovò sul bordo
del secchio.
Perse l'equilibrio e cadde nella vernice gialla.
Il contadino
lo vide, lo prese e subito andò sotto la fontanella per lavarlo per bene.
Il povero pulcino stava male, riusciva solo ad emettere un lievissimo: -
pio -
Il contadino, pensando che non ci fosse più nulla da fare, lo posò
dentro un cesto sotto il sole.
Mamma chioccia si avvicinò a lui e lo beccò
lievemente su tutte le piume, togliendo il colore che ancora era rimasto
attaccato.
-Sai di che colore sei ora?- disse amorevole -Tutto verde ma
sei ugualmente bellissimo -
I fratellini si avvicinarono anche loro e
questa volta non per deriderlo ma per stargli vicino e per aiutarlo a
riprendersi.
Il giorno dopo il pulcinetto
stava bene, era tutto verde ma giocava felice con tutti gli altri pulcini
e quando si nascondeva, per
giocare, in mezzo all'erba, nessuno di loro riusciva a trovarlo e lui era
contento.
(Giovanna
Corsi)
Il momento della
poesia
Il colore giallo
E' giallo il sole
è giallo il limone
è gialla la farfalla
sulla foglia di betulla
E' gialla la rosa
è gialla la mimosa
è gialla la margherita
appena fiorita
E' giallo il pulcino
è giallo il canarino
è gialla la stella
nella notte più bella
Giovanna Corsi
Canzoncine
|
|
Arancione
Arancione, arancione,
la
carota ed il bastone,
il
bastone non lo è mica:
lo sa
pure la formica.
Un’arancia e un mandarino
Ed il
becco del pulcino,
il
pulcino, poveretto,
è
arancione per dispetto.
Albicocca saporita,
com’è
buona l’aranciata!
Spesso
mangi l’arancione
Con la
zucca ed il melone.
E’ una
boa in mezzo al mare
Che ti
aiuta a navigare,
il
semaforo arancione
ti
richiama all’attenzione.
Albicocca saporita,
com’è
buona l’aranciata!
Spesso
mangi l’arancione
Con la
zucca ed il melone.
Arancione, arancione
La
carota…..e il girasole.
Colori chiari, colori scuri
Per i
colori, questo già si sa,
c’è un
colore chiaro e scuro:
sono le
tonalità!
Un
colore chiaro è il celestino,
un
colore scuro è il cobalto blu,
lo vedi
tu.
Un
colore chiaro è il giallo canarino
Un
colore scuro è giallo ocra,
te lo
mostrerò.
Un
colore chiaro è rosso fiamma,
un
colore scuro è rosso rosso
color
bordeaux.
Un
colore chiaro è il verde prato,
un
colore scuro è verde muschio
e ancor
di più.
Un
colore chiaro è il viola lilla,
un
colore scuro è il viola prugna
lo
impari tu.
Colori
chiari, colori scuri:
ognuno
un po’ del nostro mondo
colorerà
ognuno
un po’ del nostro mondo
colorerà.
Marrone
Marrone
marrone
scarpetta e scarpone
Marrone
marrone
borsetta e borsone
Marrone
marrone marrone
la
ghianda, la noce
il
tronco e il riccio,
cacao e
terriccio,
caffè
macinato,
il buon
cioccolato,
castagne lessate,
castagne arrostite.
Marrone
marrone
l’orsetto pigrone
Marrone
marrone
il
cuoio e il bastone
Marrone
marrone
il
legno marrone
Marrone
marrone
la
terra marrone
Primavera di fiori
Quando
viene primavera,
quanti
fiori colorati,
i
bottoni d’oro gialli
campanelle celestine.
Viola
viola le violette,
belle
primule gialline;
viola
fucsia i ciclamini,
gialle
e bianche margherite.
Quando
viene primavera,
rose
rosse fiori lilla,
rondinelle bianche e nere
su nel
cielo voleranno,
tulipani alti e biondi
i
papaveri sottili,
gialla
gialla la mimosa
fior di
pesco, rose rosa.
Quanti
fiori colorati,
quanti
semi porteranno!
Tanta
frutta da mangiare,
rosse
fragole e ciliege,
viola
viola le susine,
arancione l’albicocca
e le
nespole gialline
sugli
anemoni azzurrini.
Quando
viene primavera
L’erba
verde ti saluta.
Quando
viene primavera
Splende
il sole su di te.
Rosa
fior di pesco
Rosa
rosa rosa
Fior di
pesco rosa
Son
rosa i fiorellini
Son
rosa i piccolini.
Rosa di
bimba,
fiocco
per dire a tutti:
“E’
appena nata!”
Rose da
giardino
Fresche
di rugiada;
ci son
rose rare
e rose
di Natale.
Rosa
rosato,
rosa è
un colore dolce e delicato
Viola fiori viola
Viola
viola viola viola,
pianticella delicata,
che
profumo lei ci dona
per il
bosco e per la strada!
Viola
viola del pensiero
Con le
foglie da giardino.
Viola
fucsia ciclamino,
aria
fresca del mattino.
Viola
viola viola viola viola,
tanti
fiori colorati con il viola;
viola
viola viola violoncello
la tua
musica sognare ci farà.
Viola
rosa color lilla
Viola
rosso color fucsia,
viola
azzurro, arcobaleno:
ecco
l’indaco nel cielo.
Viola
viola viola viola viola,
tanti
fiori colorati con il viola;
viola
viola viola violoncello
la tua
musica sognare ci farà.
|
Bianca luce, nero buio
Noi siamo il bianco e il nero,
ci piace un po’ giocare,
noi siano il bianco e il nero,
ci piace bisticciare.
Noi siamo il bianco e il nero
Ci piace un po’ giocare:
il bianco fa il giorno,
il nero fa la notte,
bianca luce, nero buio
il bianco fa il giorno,
il nero fa la notte,
bianca luce, nero buio.
Io sono il bianco,il colore
dei fogli,
i quaderni nuovi sono tutti
bianchi
Io sono bello: ci sono tanti
fiori
Che son bianchi pure i
fantasmi.
Io sono il nero, scrivo sui
fogli bianchi,
faccio dei disegni sopra i
tuoi quaderni.
Prendo una matita e il bianco
se ne va,
prendo il pennarello e il
bianco non si vedrà.
Vattene via!
No, non me ne vado.
Allora ti
scarabocchio!
Io chiamo la luce… e
ti cancello!
Noi siamo il bianco e il nero,
ci piace un po’ giocare,
noi siano il bianco e il nero,
ci piace bisticciare.
Noi siamo il bianco e il nero
Ci piace un po’ giocare:
il bianco fa il giorno,
il nero fa la notte,
bianca luce, nero buio
il bianco fa il giorno,
il nero fa la notte,
bianca luce, nero buio.
Grigio
grigio
Grigio,
grigio
come il
topo Remigio:
Grigio,
grigio
grigio
fumo se ne va.
Grigio,
grigio
come il
topo Remigio:
Grigio,
grigio
grigio
fumo se ne va.
Bianco
più nero fa grigio,
come le
strade in città;
quando
la cenere vola
l’aria
più scura si fa.
Grigio,
grigio
come il
topo Remigio:
Grigio,
grigio
grigio
fumo se ne va.
Grigio,
grigio
come il
topo Remigio:
Grigio,
grigio
grigio
fumo se ne va.
Grigie
le nubi nel cielo:
aria di
pioggia si sa.
Nelle
giornate d’inverno
Grigia
si fa la città.
Grigio,
grigio
come il
topo Remigio:
Grigio,
grigio
grigio
fumo se ne va.
Per
fare il verde
Per
fare il verde ci vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di blu.
Per
fare il blu ci vuole solo il blu,
per
fare il giallo solo il giallo e niente più.
Per
l’arancione ci vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di rosso.
Per
fare il giallo ci vuole solo il giallo
E con
il rosso il toro ci fa un ballo.
Per
fare il viola ci vuole un po’ di rosso,
ci
vuole un po’ di rosso,
ci
vuole un po’ di blu.
Per il
marrone rosso, giallo, blu
E tutti
insieme si mischiano di più.
Per
fare il verde ci vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di giallo,
ci
vuole un po’ di blu.
Per
fare il blu ci vuole solo il blu,
per
fare il giallo solo il giallo e niente più.
E
provaci anche tu!
E
provaci anche tu!
Verde
verde
Verde
verde verde
Come il
prato verde
Verdi
foglioline
Verdi e
birichine
Verde
verde verde
Come
l’insalata
E tutti
gli alberelli,
le rane
con i grilli.
Così
verdi tanto verdi
Lì nel
bosco i sempreverdi
Sono
verdi verdi verdi
Come
l’erba
Così
verdi tanto verdi
Lì nel
bosco i sempreverdi
Tanto
verdi che più verdi non si può.
Rosso come il cuore
Rosso rosso come il cuore
il papavero e il lampone,
rossa rossa fragoletta
saporita che bontà!
Scappa Cappuccetto Rosso
scappa scappa, il lupo
il tuo bel mantello
rosso rosso vuol mangiar.
Scappa Cappuccetto Rosso
no, non ti fermare:
la tua canzoncina
sempre tu potrai cantar.
Fiore rosso di Natale,
rosse rosse ciliegine,
rosso rosso dell'anguria,
mele rosse che bontà!
Rossa rossa fragoletta
mele rosse che bontà! |
|
|
|
Colore rosso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Colore giallo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Colore blu |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il nome dei colori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il lavoro prosegue
associando al colore anche una forma. La forma rotonda è quella
che i bambini conoscono di più. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il triangolo
e i colori a cera |
|
|
|
|
Schede di supporto
da guide didattiche
riadattate
al lavoro svolto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il gioco dell'Oca dei colori |
|
|
|
|
Visita la
pagina delle
ATTIVITA'
|
|
|